COS'È IL SER.T.?

IL PROGRAMMA TERAPEUTICO
PERCHÉ LA COMUNITÀ?

- La persona è responsabile di sé stessa - 


Punti di Forza: lavora in rete con Servizi Sociali e Sanitari; si avvale di figure professionali diverse

Punti di debolezza: ha un approccio burocratico che lo rende a volte poco flessibile
gestisce molte situazioni, spesso troppe


Opportunità: eroga metadone, offrendo al soggetto la possibilità di non dover ricorrere a brutti giri; non rimuove il soggetto dal suo ambiente, permettendogli, per quanto gli è possibile, di continuare la sua vita


Rischi: il metadone rischia di diventare un sostituto gratuito dell'eroina, la dipendenza quindi non viene risolta; gli operatori sono in burnout e non sono quindi pienamente disponibili

È uno sportello del Servizio Sanitario Pubblico, si occupa prevalentemente di assistenza medica (es. somministrazione di metadone) e di sostegno psicologico e educativo; è il centro di una rete di contatti con Comunità, Ospedali e Servizi Sociali e può decidere di demandare l'assistenza e il recupero a un altro di questi attori istituzionali.

Affida al soggetto la responsabilità della propria cura, ma questo potrebbe non essere in grado di amministrarsi nel modo migliore. Avendo in carico numerosi soggetti e fondandosi su processi burocratici, è possibile che la risposta del Ser.T. non sia tempestiva; l'argomento a sfavore del Ser.T. è che questo rischia di ridursi a un erogatore statale di metadone, che da un lato permette di evitare al soggetto le cattive compagnie legate alla compravendita, dall'altro però non libera il soggetto dalla doppia dipendenza, dalla sostanza da un lato e dal Servizio Sanitario dall'altro.

Il target ideale del Ser.T. è un soggetto per il quale la tossicodipendenza sia stata un vero e proprio incidente, e che abbia mantenuto pressoché intatte le capacità di farsi carico di sé, di redimersi da scelte sbagliate. Un'altro possibile target potrebbe essere costituito invece da quelli che non ce l'hanno fatta con altri approcci, e che quindi ritengono la propria dipendenza come un fatto immutabile.


Nell'ottica di integrare le competenze e far proprie le buone esperienze altrui, la Comunità Airone condivide con i Ser.T. la visione responsabilizzante nei confronti della persona, anche se considera questa come totalità: la dipendenza peggiora non solo la salute, ma imbruttisce anche le relazioni di amicizia e familiari, e per questo la Comunità Airone ritiene che le relazioni, e non solo la dipendenza da sostanze, siano il primo campo in cui agire.