L'ERGOTERAPIA
- Il rispetto per la persona, prima di tutto -
Parlare di dipendenza da alcol e droghe innanzitutto impone una premessa di rispetto: si tratta di un tema molto vasto, su cui si possono adottare vari punti di vista, così tanti che ridurre la portata della loro varietà al solo dibattito tra tecnici ed esperti è riduttivo. La dipendenza è un fenomeno che può essere compreso a fondo innanzitutto solo da chi l'ha vissuta sulla propria pelle, ossia quelle migliaia di persone che ogni anno cascano in questa trappola complessa.
Solo chi ha vissuto in prima persona l'esperienza fino in fondo può comprenderne l'iniziale piacevolezza, che poi si trasforma in una specie di innamoramento verso la materia, sia essa droga o alcol o gioco, un innamoramento totalizzante con un "partner" che esige sempre di più, e di più, finché il divertimento non termina del tutto e rimane solo una forma di quotidianità piena di rancore e cinismo; solo chi ha vissuto in prima persona l'esperienza della dipendenza può sapere quanto sia difficile rendersi conto che più passa il tempo e più ci si trova di fronte a un bivio: o se ne esce o si precipita.
Detto questo è con estremo rispetto che tutto lo staff della Comunità Terapeutica Airone mette a disposizione la propria conoscenza e la propria esperienza per entrare in contatto con chi sia caduto nella trappola della dipendenza e desideri liberarsi. Rispetto che non significa mancanza di polso nel tirare fuori le persone, ma sospensione del giudizio rispetto al percorso di scelte che ha portato all'inciampo.