Punti di forza: gli interventi per la risoluzione di eventuali problemi sono rapidi
il personale è coeso e attua le direttive dei Tribunali
Punti di debolezza: il personale presente non ha professionalità variegata, ma si occupa solo di sorveglianza e repressione lo stress cui sono sottoposte le Guardie Carcerarie è elevato
Opportunità: in alcuni casi costituisce un forte deterrente alla tossicodipendenza
tiene lontane le persone dai brutti giri abituali per un certo periodo
Rischi: non risolve, spesso aggrava i fattori che hanno contribuito allo sviluppo della dipendenza l'interno del carcere non è privo di dinamiche criminali, può essere un luogo in cui i soggetti imparano ad esercitare forme di criminalità nuove e più gravi di quelle per cui sono entrati
La dipendenza viene considerata istituzionalmente una malattia e non un reato: per questo motivo le persone tossicodipendenti o alcoliste vengono incarcerate per reati che possono derivare dallo stato di dipendenza, come spaccio, furti e rapine, ma non per la dipendenza sola. Il carcere non prevede misure terapeutiche e riabilitative per chi sia caduto nella trappola dell'alcol, della droga e del gioco, ma il D.P.R. 309/90 dà la possibilità di richiedere forme di trattamento diverse e più efficaci.
La detenzione in carcere dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti evidenzia in modo lampante una verità delle dipendenze: nessuna dipendenza è un fatto solamente fisico. È infatti probabile che durante la carcerazione i soggetti non riescano ad avere accesso alle sostanze da cui sono diventati dipendenti, e che quindi si liberino della dipendenza fisica; c'è però un rischio molto elevato di ricaduta in seguito alla messa in libertà, poiché il soggetto si troverà reinserito nel tessuto sociale precedente e fronteggerà gli stessi problemi esistenziali.
Attualmente non è possibile riflettere su quali siano i soggetti che con più probabilità possano rimettersi dalla propria dipendenza grazie alla carcerazione, poiché in carcere non è previsto un vero e proprio percorso terapeutico: è quindi possibile che siano caratteristiche individuali e accidentali a determinare un eventuale esito di successo. Cercando di generalizzare, si potrebbe pensare che il carcere funzioni per quelle persone che hanno alle spalle una vita che funzionava bene, e per le quali la dipendenza sia stata un vero e proprio incide te di percorso.